Creare un Tamburo

Un tamburo sciamanico non è uno strumento, ma un compagno, per questo motivo non può essere ideato, ma soltanto trovato.

Lo spirito del tamburo, infatti, esiste già, tutto quello che si deve fare è trovarlo, portarlo su questo piano e dargli un corpo.

Nessuno può trovare lo spirito del vostro tamburo se non voi stessi, tuttavia Artemisia sarà lieta di accompagnarvi in questo viaggio e di dare forma alle vostre visioni.

Prima di prendere qualunque decisione in merito alla struttura e all'estetica del tamburo sarebbe bene fare un viaggio sciamanico o richiedere un sogno appositamente per questo scopo; dopodichè potrete contattare Artemisia con la vostra richiesta e i risultati della "ricerca" svolta.

Insieme valuterete le scelte migliori per concretizzare il più possibile le istruzioni ricevute.

I prezzi, le modalità d'ordine e molte altre informazioni sulle possibilità di personalizzazione, si trovano sul nostro CATALOGO; per ricevere il catalogo in formato pdf clicca sul bottone sottostante: 

Esempi di legature possibili (cliccate sulla foto per visualizzare la descrizione)

Pianificando la costruzione di un tamburo gli elementi principali da tenere in considerazione sono:

 

- Dimensioni: si consigliano diametri compresi tra i 40 e i 55 cm

 

- Schema di legatura posteriore: di cui si possono vedere esempi nell'immagine e nella gallery di foto in alto (ma ve ne sono molte altre disponibili!)

 

- Pelle: quella utilizzata è di capra non sbiancata, quindi mantiene il disegno del manto dell'animale, se si desidera un tamburo con superficie dipinta si consiglia di richiedere una pelle naturalmente di colore chiaro e priva di chiazzature. Su richiesta è possibile realizzare tamburi utilizzando pelli di altro tipo, tuttavia, dal momento che questo influisce sul prezzo finale del tamburo, si consiglia di contattarci per richiedere maggiori informazioni.

 

- Legno: non tutti i tipi di legno possono essere utilizzati per il corpo del tamburo, tuttavia se desiderate, per motivi simbolici, incorporare un legno inadatto a questo scopo questo può essere utilizzato per realizzare il battente.

 

- Eventuale disegno da eseguire sulla superficie con pigmenti naturali. Il dipinto vengono realizzati a mano da un pittore professionista.

 

- Aggiunta di pietre, cristalli, nastri, piume ecc.. (anche inseriti all'interno della legatura posteriore)

 

- Eventuale custodia in ecopelle su misura con fascia a tracolla e tasca esterna per il battente.

 

Tutte queste variabili influiscono sul prezzo finale del tamburo, è quindi necessario richiedere sempre un preventivo personalizzato.

 

 

Tamburi Sciamanici Accordabili: I tamburi accordabili costituiscono un caso un pò a parte, poiché si tratta di strumenti realizzati con un sistema speciale. 
Chiunque conosca bene il mondo dei tamburi sciamanici sa che ci si è sempre trovati di fronte allo stesso dilemma: i tamburi industriali in pelle sintetica garantiscono la tenuta in qualsiasi condizione atmosferica (a discapito della qualità del suono e delle armoniche, che è decisamente inferiore), mentre i tamburi artigianali in pelle autentica, per quanto siano ben fatti, subiscono sempre un pò l'eccessiva umidità, quindi possono avere bisogno di essere riscaldati per qualche minuto prima di suonarli.

Con questo incredibile sistema, ideato e realizzato da noi in maniera del tutto originale, è possibile tendere e accordare la pelle del tamburo con pochi semplici gesti. Il sistema è preciso e consente una distribuzione omogenea della tensione su tutta la superficie del tamburo, ma senza turbare in alcun modo l'estetica e lo spirito di un Tamburo Sciamanico tradizionale.

A quanto ci risulta siamo i primi in assoluto ad essere riusciti a sviluppare e a proporre un sistema del genere.... e ne siamo fieri!

  

Vi sono due tipi di battente disponibili:

 

- Il Battente Base 

 

- Il Battente Personalizzato: questo tipo di battente è realizzato in vera pelle e ha un manico in  legno lavorato a mano, comprende, inoltre, la possibilità di poter scegliere il tipo di legno e il colore della pelle. Il costo può variare nel caso siano richieste ulteriori personalizzazioni (come l'inclusione di pietre semipreziose, di piume o l'incisione a caldo di simboli sul manico).